Per questo piatto non è richiesta bravura alcuna ... anzi ve lo suggerisco quando dovete far bella figura con ospiti che vi piombano in casa all'improvviso e magari avete poco tempo a disposizione per cucinare ... armate di pazienza e recatevi in un market a comperare i seguenti ingredienti:
Cicoria (se avete tempo poco tempo a disposizione suggerisco di comperarla in busta già pulita e pronta da cuocere 250 gr a testa),
spicchio d'aglio,
1 cucchiaino d'olio per commensale,
un trancio di salmone da 250-300gr a testa,
dell'aneto fresco (ma anche secco va bene, in alternativa, erba cipollina e se volete potete osare con tutte le erbette che più vi aggradano)
Pulire e lessare la cicoria; scolarla e strizzarla dell'acqua di cottura che potrebbe essere amara; imbiondire in una casseruola, uno spicchietto d'aglio con un cucchiaino d'olio, unire la cicoria e, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente e del brodo granulare. Riscaldate il forno a 180°C. Preparate la placca da forno con un foglio d'alluminio, adagiatevi il trancio di pesce e lasciatelo cuocere 8' minuti. Spolveratelo di aneto e lasciatelo ancora 5'-7' max. Deve restare rosa nel mezzo. Impiattare la cicoria ed adagiarvi sopra il salmone.
Nessun commento:
Posta un commento