mercoledì 7 novembre 2012

Torta moka con crema al rum

Torta moka con crema al rum
Ingredienti
4 uova medie altrimenti 3 taglia XL
9 cucchiai di crusca mix (135gr=90gr avena/45gr frumento) 
dolcificante 
250 gr di Fromage blanc ottenuto scolando 750gr di yogurt magro bianco oppure quark oppure total
aroma di burro fuso
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
2 cucchiaini di caffè solubile in polvere
latte scremato liquido q.b.
1 bustina di lievito paneangeli
Separare i tuorli dagli albumi e battere i primi con dolcificante fino a renderli cremosi aggiungere il formaggio ed amalgamare senza strapazzare; incorporare il mix di crusche, il caffè, la vaniglia ed il lievito. Se il composto risulta troppo duro diluire con poco latte aggiunto a filo. Montate gli albumi e incorporarli al resto delicatamente. Cuocere per 30-35 minuti in forno già caldo a 180°.
Per la crema:
Mettere in ammollo 3 fogli di gelatina in acqua fredda.
portare ad ebollizione 500ml di latte scremato in una casseruola insieme ad un baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza ed estrarne con un coltellino i semini. Nel frattempo in una terrina battete i tuorli di 3 uova con 40gr di maizena ed aroma rum e tenete da parte gli albumi. A fuoco spento unite al latte i fogli di gelatina versate il composto di tuorli e mescolare bene. Rimettere sul fuoco e cuocere a fuoco dolce sempre mescolando. Togliere dal fuoco prima dell'ebollizione e lasciar raffreddare. Montare gli albumi a neve con 6 gr. di agar agar ed un pizzico di sale. Incorporare gli albumi alla crema e riponete in frigo per un'ora e mezzo.
Quando la crema sarà rassodata assemblare la torta in uno stampo apribile rivestito di carta frigo (ma va bene anche la carta forno) alternando uno strato di base uno di crema etc. etc. e finendo con uno strato di torta. Spolverate la superficie con del latte scremato in polvere o se gradite cacao o caffè solubile e riponete in frigo. Si gusta meglio il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento