mercoledì 7 novembre 2012

Il pasto della festa: New York cheesecake


nel giorno del mio primo pasto della festa mi sono cimentata nella preparazione apparentemente facile ma in realtà elaborata di questo dolce che ho condiviso con i miei amici dopo un succulento barbecue ... ho deliziato il mio ed il loro palato con questa bontà e loro hanno gratificato me con mugugni di piacere .... inutile dire che l'abbiamo spazzolato tutto!

New York cheesecake con mirtilli
ricetta di Roxane Dunkanb (CROCIERA - TERZA FASE - QUARTA FASE) 4 TOLLERATI
Ingredienti:
Per la Base 
6 biscotti dukan (preparateli il giorno prima)
cannella in polvere

3 albumi
aroma burro
Per la crema di formaggio
3 uova intere ed 1 albume
dolcificante in polvere adatto alla cottura
1 bustina di vanillina
3 confezioni di quark da 250gr (oppure 3 di philadelphia balance)
1 CM di yogurt (se usate il philadelphia 150gr di yogurt)
1 foglio di colla di pesce
succo di 1/2 limone
aroma vaniglia
sale
a piacere le bacche di goji (io ho usato i mirtilli per la decorazione ammessi dalla terza fase in poi)
PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti aggiungere 2 albumi schiumati e aroma burro mettere impasto nella tortiera schiacciando bene bene...mettere in frigo per 30min
preriscaldate nel frattempo il forno a 180°.
Battere 3 uova e 1 albume con il dolcificante in polvere e la vanillina aggiungete 3 confezioni di quark 1 cm di yogurt lavorare bene con una frusta deve essere cremoso/schiumoso.
mettete in ammollo un foglio di colla di pesce poi strizzate e sciogliete in un goccio di latte (aggiungere quando è freddo) succo di 1/2 limone aroma vaniglia un pizzico di sale
Versare sulla base di biscotti la crema ottenuta e cuocere per 30' a 180° controllate dopo 20' e coprite con un foglio di alluminio nel caso si scurisca. Abbassate il forno a 160° e cuocete per altri 20' fate la prova stecchino che deve risultare asciutto
(Io ho lasciato cuocere il cheesecake a 180° per 15' poi ho abbassato la temperatura a 160° per altri 40 minuti ... questo per evitare che in superficie si formassero delle crepe)
Lasciate riposare nel forno spento per almeno 30' per una migliore degustazione tenete in frigo per una notte. (Per la mia versione supergoduriosa ho aggiunto uno strato di panna acida (200gr) lavorata con dolcificante e vanillina fatta glassare in forno a 190° per 5'
 prima di servire aggiungere mirtilli al naturale se siete in terza/quarta fase oppure bacche di goji in seconda

Nessun commento:

Posta un commento