lunedì 5 novembre 2012

Muffins con yogurt magro ai mirtilli


Ancora Muffins direte voi!!! non mi stanco mai di prepararli in maniera sempre diversa, con gli ingredienti più disparati ... in un momento di ispirazione ho elaborato 
questa versione con l'utilizzo di yogurt aromatizzato alla frutta che nella dieta dukan è da considerarsi tra gli alimenti tollerati da consumarsi nella quantità di un vasetto al giorno ... 
vediamo cosa occorre:
Ingredienti:
- 3 albumi e 3 tuorli
- 8 cucchiai di crusca d'avena
- 2 cucchiai di maizena (20gr=1 tollerato)
- 150gr di yogurt al mirtillo (ma ovviamente sceglietelo come preferite= 1 tollerato)
- 2 cucchiai di total magro 0% (1/3 della confezione da 170 gr)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- dolcificante
- 1 pz di sale
e adesso si prepara
Al solito ho battuto ben bene i tuorli, ho unito con un cucchiaio di legno (a mano) lo yogurt in modo che i mirtilli non si rompessero, versato la maizena, aggiunto la crusca d'avena senza ridurla in farina con il lievito e mescolato velocemente (senza preoccuparmi che tutto fosse omogeneo), incorporato l'albume montato a neve con 1 pz di sale e la vanillina); trasferito il composto in 10 stampini d'alluminio leggermente oliati ed asciugati con carta scottex, in forno caldo a 180° per 25 minuti, li ho ho sformati e messi a testa in giù nel forno spento ad asciugare. Si conservano nella scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento