mercoledì 7 novembre 2012

Rustico ripieno di scarola e baccalà



rivisitazione in chiave Dukan di un classico della cucina gaetana: la tiella semplicemenre sostituendo la farina con una miscela di glutine e maizena ... molto simile all'originale nella consistenza ed ottimo anche il sapore

Rustico con sfoglia di glutine ripieno di scarola e baccalà
per la base 
6 cm di maizena 72gr
4 cm di glutine 52gr
150 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra
1 pz di sale
Per il ripieno
un cespo di scarola bianca
100 gr di baccalà dissalato in acqua fredda
capperi
acciughe
aglio
peperoncino
Miscelare le farine di glutine e maizena, pz di sale e setacciare in una ciotola capiente; diluire il lievito in 50 ml di acqua tiepida e versarlo nel centro della farina iniziare ad impastare con un cucchiaio aggiungendo via via la rimanente acqua. Lavorate con le mani fino ad avere una pasta leggermente umida. Coprite con un panno e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume. 
Nel frattempo lavate la scarola e fatela asciugare per una decina di minuti in padella antiaderente con poco sale. Spezzettate il baccalà con le mani e aggiungetelo alla scarola; aggiungete aglio tritato finemente, 4 filetti di acciughe, capperi dissalati, peperoncino. Mescolate tutto e tenete da parte. 
Tirate la sfoglia e mettete il ripieno su una metà ripiegate e sigillate con una forchetta. Praticate dei fori sulla superficie ed infornate a 180° per 30-35 minuti . Controllate che il sotto sia cotto: non deve risultare molliccio.


Nessun commento:

Posta un commento