venerdì 2 novembre 2012

Tofu lasagna d'autunno



Ecco una ricetta per i nostalgici della pasta .... ma questa versione non prevede farina! ohibò ma di quale diavoleria si tratta? che fatica stare a dieta

Lasagne di tofu ai porcini, ricotta light e besciamella bianca al tartufo senza tollerati

Per la base: 
un panetto di tofu, 1 pizzico di sale ed albumi frullare il tutto con minipimer fino ad avere una pastella simile a quella delle crepes; stendere sottilmente il composto su carta forno e cuocere a 180° per una quindicina di minuti. Staccare la sfoglia delicatamente evitando di romperla e metterla ad asciugare per 5 minuti nel microonde (oppure una volta esaurito tutto il composto, utilizzate il grill del forno). Se preparate le sfoglie il giorno prima basta lasciarle all'aria: seccano ugualmente.

Per il ripieno: 
ho cotto 3 funghi porcini (250gr) in padella con un po' di brodo granulare sciolto in acqua calda, uno spicchio d'aglio in camicia, pepe, prezzemolo. Ai funghi, una volta raffreddati, ho aggiunto 150gr di ricotta light (6% di MG) ben drenata (120gr già è sufficiente), noce moscata grattugiata, un pizzico di cannella e tartufo a scagliette.

Per la besciamella:
1/2 litro di latte scremato, 5 grammi di guar sciolto a freddo nel latte, noce moscata, sale q.b. (per il guar non eccedere oltre la quantità segnalata pari ad un cucchiaino raso da caffè, si rischia di ottenere un composto colloso; nell'eventualità negativa rimediate allungando con latte o acqua) e sciolto a freddo, ho versato la besciamella tra gli strati oltre che sulla superficie. Avevo lasciato da parte dei funghi con cui ho completato il piatto aggiungendo una ulteriore spolveratina di tartufo.

NOTE:
per quanto riguarda il guar non eccedere la quantità segnalata pari ad un cucchiaino raso da caffè, si rischia di ottenere un composto colloso; nell'eventualità negativa rimediate allungando con latte o acqua
per quanto attiene al ripieno potete aggiungere 80gr di salsiccia magra di tacchino per un sapore più ricco e deciso.

Nessun commento:

Posta un commento