mercoledì 7 novembre 2012

Muffins al tè speziato alla cannella, cacao magro e scaglie di fondente 70%



Noi donne, soprattutto, soprattutto quando attraversiamo la nostra mensile sindrome premestruale, ci butteremmo a capofitto in secchi di junk food, cibo spazzatura come dicono gli americani, fino a scoppiare, pur di acquietare momentaneamente quella strana e fastidiosa sensazione di ansia mista a melancolia, insofferenza, rabbia ingiustificata, malessere fisico generalizzato, per poi piombare in una crisi depressiva dovuta all'incapacità di frenare il desiderio compulsivo di cibo possibilmente dolce, grasso, salato e poco salutare. Allora se sgarro bisogna fare, programmiamolo bene attingendo agli alimenti permessi e anche, perché no, ai tollerati ... Dukan suggerisce 20gr a settimana di cioccolato fondente al 70% possibilmente senza zucchero ... così sia!!!

Muffins al tè speziato alla cannella, cacao magro e scaglie di fondente 70%
2 tuorli e 2 albumi
8 cucchiai di crusca avena
4 di crusca di frumento
dolcificante a gusto
90gr di tè speziato (io avevo tè al mandarino e arancia - ho messo in infusione nell'acqua buccette d'arancia ed aroma cannella)
1 bustina di lievito paneangeli
125gr di quark bon fresh
7gr di cacao magro amaro
1 cc di cannella in polvere
40gr di cioccolato fondente
(con i miei stampini ho ottenuto 12 muffin)
Battere i tuorli per un quindicina di minuti finché risultano cremosi e bianchi. Aggiungere il tè speziato a filo, il quark e le scorzette d'arancia. A parte miscelare le due crusche con cannella, cacao amaro e lievito e incorporarle al composto di tuorli. Infine amalgamare delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma. Versare l'impasto negli stampi da muffin aggiungere un po' di scagliette di cioccolato sulla superficie ed infornare a 180° (forno preriscaldato) per 25-30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento