lunedì 12 novembre 2012

Angel Food Cake



Angel Food Cake

Ingredienti
Per 4 persone 
Tic
2 cucchiaini di cremor tartaro (8gr)
1 bustina di vanillina
100 grammi di maizena
80 grammi di latte in polvere
10 gocce aroma alle mandorle
1 pizzico di sale
12 albumi d'uovo pastorizzati
succo di limone negli albumi.

Preriscaldare il forno a 150°.
Setacciare la maizena, metterla da parte. In una ciotola alta battere a neve gli albumi assieme al pizzico di sale e il cremore di tartaro, succo di limone e sbattete a neve fermissima, durante il "montaggio" aggiungete il Tic, e l'aroma.
Mescolate in un'altra ciotola il latte in polvere, la maizena e la vanillina; unire gli elementi secchi agli albumi poco alla volta mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Trasferire il composto ottenuto in uno stampo da ciambella piuttosto capiente foderato di carta forno o di silicone. 
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 150° gradi per 30 minuti... Alla fine dovrebbe avere un colore bruno ed essere al tatto spugnosa.
Estrarre dal forno e infilare lo stampo rovesciato nel collo di una bottiglia (piena d'acqua) finché la torta non sarà raffreddata. Questo stratagemma permetterà alla torta di non afflosciarsi e di rimanere, al contrario, gonfia e soffice.
Una volta raffreddata, capovolgere lo stampo su un piatto da portata e aspettare fin che il suo peso la farà appoggiare al piatto.

Nessun commento:

Posta un commento