lunedì 31 dicembre 2012

Tiramisù Dukan



il tiramisù dolce al cucchiaio vecchio come il mondo, la leccornia dell'infanzia, ma sempre un successo quando lo si offre ... nella versione Dukan il gusto non viene per nulla offuscato dal taglio calorico
Vediamo come prepararlo
per la base
3 tuorli
3 albumi montati a neve
dolcificante
6 CM di crusca d'avena
3 CM di crusca di frumento
3 cucchiai di yogurt Total
12gr di lievito Paneangeli
aroma vaniglia
Allora battete i tuorli finché diventano cremosi e bianchi incorporate lo yogurt, l'aroma e poi le crusche tritate finemente. Per finire incorporate delicatamente gli albumi a neve. Versate il composto in varie riprese in un contenitore tupperware 14x14 e cuocetelo nel microonde per 4 minuti e 30 secondi mettete i vari strati di pandispagna su una gratella a raffreddare e preparate la crema.
per la crema
2 tuorli
2 albumi
200gr di philadelphia balance oppure linessa
100gr di total 0%
aroma rum
dolcificante
Battere due tuorli di uova preferibilmente fresche con il dolcificante in polvere. In un'altra ciotola lavorare con una frusta elettrica il philadelphia balance con 100gr di total 0% in modo da farlo diventare cremoso aggiungere al composto di tuorli aromatizzare con 1/2 fialetta di rum e miscelare bene. A parte montare gli albumi ed incorporare alla crema di formaggio. Preparare del caffè (4 tazze) dolcificare, aggiungere la 1/2 fialetta di rum avanzata e lasciar raffreddare.
A questo punto abbiamo tutto l'occorrente per assemblare il dolce.
Con il caffè bagniamo il pandispagna senza esagerare per evitare di fare la zuppetta; stendiamo uno strato di crema, spolveriamo con cacao magro e procediamo in questo modo fino ad esaurimento del pandispagna e della crema. Riporre in frigo per tutta la notte. Al momento di servire spolverare la superficie con del cacao magro in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento