sabato 16 febbraio 2013

Torta integrale all'arancia



Questa torta è frutto di vari esperimenti ... è integrale non solo per l'utilizzo di farina di frumento integrale ma per la presenza delle arance intere (polpa e scorza) nell'impasto.

allora per gli ingredienti

125gr di farina integrale100gr di farina per celiaci (un preparato a base di farina di riso, fecola di patate e maizena)
3 uova (tuorli divisi dagli albumi)
2 arance BIO non trattate 
aroma rhum
170gr di latte di kefir
100gr di yogurt di soia
1 bustina di lievito per dolci
1 pz di sale
Il giorno prima ho cotto in forno a bassa temperatura (120°) 2 arance avvolte nella stagnola; le ho tagliate (compresa la scorza) e frullate ricavandone una purea cremosa. In un recipiente miscelare le due farine con il lievito in polvere. In un'altra ciotola piuttosto capiente ho montato i tuorli con lo yogurt di soia ed il dolcificante (3 cucchiai); quindi sempre mescolando ho incorporato la purea di arancia e l'aroma rhum. Ho montato in una ciotola di vetro, gli albumi a neve con 1 pz di sale; ho unito al composto di tuorli la farina setacciandola ed alternandola con l'albume. A questo punto ho ammorbidito l'impasto versando a filo il latte di kefir e mescolato sempre delicatamente fino ad amalgamarlo del tutto. Stampo leggermente oleato ed infatinato. Forno a 160° ventilato per 30-35 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento