giovedì 14 febbraio 2013

Panna cotta con gelatina ai frutti di bosco

Oggi, giorno di San Valentino, ci sta proprio un dolcino al cucchiaio leggero che coccoli le papille gustative ... la panna cotta con frutti di bosco in gelatina!
Per la panna cotta
 

500 ml tra latte scremato magro e yogurt
dolcificante
2 fialette di aroma vaniglia e 1 di rum
3 fogli di colla di pesce ammollata in acqua fredda (mi piace tremolante la panna cotta)
Per la gelatina 
6 cucchiaini di frutti di bosco (ribes rosso, mirtillo, fragoline di bosco ho evitato le more)
100ml di tisana ai frutti di bosco
dolcificante in polvere
aroma frutti di bosco per enfatizzare maggiormente
1 foglio di colla di pesce ammollato in acqua fredda per 5 minuti
Ho preparato la tisana, dolcificato, aromatizzato e vi ho sciolto il foglio di cola di pesce ammollato e drenato. Lasciato raffreddare un po'. Versato nelle formine un cucchiaino del misto frutti di bosco; unito la gelatina fino a coprire i frutti e messo in freezer a raffreddare per 10 minuti.
Nel frattempo ho portato ad ebollizione il latte con gli aromi, dolcificato e vi ho sciolto la colla di pesce precedentemente ammollata. Lasciato intiepidire e ho aggiunto lo yogurt, mescolando il tutto per bene fino ad avere un composto omogeneo. Una volta raffreddato ho estratto le gelatine dal freezer e versato la panna cotta. Ho messo in frigo a raffreddare tutta la notte.


Nessun commento:

Posta un commento