domenica 10 febbraio 2013

Lasagna Dukan con ragù di magro, zucchine e besciamella

Lasagna con ragù di magro e zucchine

2 uova intere
10gr di maizena
100 ml di latte scremato

per il ragù 250 gr di carne
erbe varie e spezie (timo, maggiorana, erba cipollina, rosmarino, noce moscata, un pz di cannella)
cipolla
scalogno
brodo granulare di verdure
una zucchina
1/2 bicchiere di vino bianco secco

per la besciamella
200ml di latte scremato
10gr di maizena
sale
pepe
noce moscata

Fare una pastella battendo le uova con la maizena ed incorporando il latte a filo. Mettere a riposare in frigo per un'oretta. Quando è giunta l'ora di preparare la pasta riprendete il composto miscelatelo bene con una frusta (la maizena affonda) e fate le solite crepes in padellino aniaderente.
Nel frattempo preparate il ragù bianco con un fondo di cipolla e scalogno con un cucchiaino di brodo di verdure granulare e poca acqua; aggiungete il macinato magro e fatelo colorare; sfumate con del vino bianco secco (io avevo una bottiglia di prosecco avviata), aggiungete tutte le erbe e spezie che vi piacciono, salate e pepate a vostro gusto e lasciate cuocere una ventina di minuti. Se avete tempi stretti, buttate insieme al ragù negli ultimi 7 minuti le fettine di zucchina, altrimenti fate bollire dell'acqua in un pentolino separato e immergete le fettine di zucchina per pochi minuti (2 massimo), le tirate fuori belle verdi tanto andranno in forno e termineranno di cuocere; sgocciolatele su un canovaccio pulito.
Per la besciamella al solito stemperate in 200ml di latte, un cucchiaio di maizena, noce moscata, pepe, sale e addensate sul fuoco, rimestando
Preparate le lasagne come al solito alternando besciamella, crepes, ragù, zucchine fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate la superficie con parmigiano grattugiato oppure adagiate una sottiletta light a seconda della fase in cui vi trovate. In forno per 30' a 180°C.


Nessun commento:

Posta un commento