mercoledì 6 marzo 2013

PLUMCAKE SENZA GLUTINE

PLUMCAKE SENZA GLUTINE alle uvette
Ingredienti

250 g di farina per lievitati senza glutine (si può fare con un mix di farina di riso, amido di mais, fecola di patate e amido di tapioca)
80 g di olio di riso
40gr di fruttosio in cui mettere della scorza di limone disidrata in forno e polverizzata nel macinacaffè
150 ml di latte scremato o di avena
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
un pizzico di sale
50gr di uvetta lasciata rinvenire in acqua per una decina di minuti, asciugata e poi infarinata

Ho separato i tuorli dagli albumi, in una ciotola ho miscelato l'olio con i fruttosio fino a completo scioglimento di quest'ultimo quindi ho unito i tuorli uno alla volta, mescolando energicamente prima di aggiungere il successivo. Da parte ho setacciato il mix di farina farine con il lievito ed un pizzico di sale.
Ho aggiunto al composto liquido, il mix di polveri, e una volta amalgamato tutto per bene ho versato a filo il latte
Ho montato gli albumi a neve ben ferma e li ho incorporati delicatamente al composto, in tre riprese; ho aggiunto l'uvetta e trasferito il composto in uno stampo da plumcake spruzzato con spray staccante e leggermente spolverato con farina di riso (si può ovviare rivestendolo con carta forno)
Ho infornato e lasciato cuocere per una trentina di minuti in forno già caldo a 180°.
Ho estratto dal forno, lasciato intiepidire e sformato.

Nessun commento:

Posta un commento