sabato 19 gennaio 2013

Farinata di ceci

non ho il forno a legna e mi dispiace un po' aver dovuto cucinare questa torta salata in forno ventilato ... pazienza!!!
Mio padre è un nostalgico ed ogni tanto nel raccontare il suo passato vissuto a Genova mi narra di questa pizza-focaccia semplicissima realizzata con farina di ceci e quindi, aggiungo io, priva di glutine Come l'ho fatta?

Ho miscelato 300gr di farina di ceci con 1 litro circa di acqua a temperatura ambiente, versata a filo badando che non si formassero grumi. Ho lasciato riposare per 5-6 ore in una ciotola coperta; quindi con un cucchiaio ho tolto la schiumetta formatasi in superficie aggiunto, sale, pepe ed una tazzina da caffè di olio extra vergine d'oliva, lasciandone quel tanto che mi è occorso per ungere la teglia in cui ho trasferito l'impasto. Ho preriscaldato il forno a 220° e lasciato cuocere per mezz'ora, poi con la funzione grill ho fatto dorare la superficie per una decina di minuti. Accompagnata con verdure è un piatto unico nutriente gustoso e soprattutto economico.




Nessun commento:

Posta un commento