giovedì 3 gennaio 2013

Cheesecake alla ricotta magra con copertura di gelatina ai frutti di bosco


Cheesecake alla ricotta magra con copertura di gelatina ai frutti di bosco
per la base ho utilizzato
200gr di biscotti secchi
80gr di burro granarolo leggero
3 uova
400gr di ricotta magra Lago di Garda
200gr di philadelphia balance
qualche cucchiaiata di yogurt magro 0%
1 foglio di colla di pesce
dolcificante in polvere
succo di limone
Per la gelatina
1 busta di frutti di bosco surgelati
dolcificante
1/2 cucchiaino di agar agar
Fondere al microonde il burro; tritare i biscotti finemente ed unirvi il burro fuso precedentemente e lasciato raffreddare. Amalgamare fino ad avere un impasto sabbioso che andrà steso con un cucchiaio sul fondo di una teglia apribile rivestita di carta forno. Formato uno strato regolare mettere in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo lavorare con una frusta elettrica la ricotta ben drenata con il formaggio spalmabile ed aggiungere qualche cucchiaio di yogurt magro in modo che il composto risulti cremoso; battere leggermente le uova con dolcificante ed unirle alla crema di formaggio; aggiungere il succo di limone ed infine il foglio di gelatina sciolto in pochissimo latte caldo e lasciato raffreddare, con l'aiuto di un colino. Versare il composto cremoso sulla base di biscotti ed informare a 180° per 15'; abbassare la temperatura a 160° e proseguire per 40' minuti. Spegnere, lasciar raffreddare in forno. Una volta estratto dal forno, riporlo in frigo per 3-4 ore.
Per la gelatina
Preparare una marmellata con i frutti di bosco con aggiunta di dolcificante e una puntina di agar. Quando i frutti saranno cotti passateli con uno schiacciapatate e filtrate il tutto con una garza o un colino a maglie non troppo strette da far passare la polpa e trattenere i semini. Quando sarà raffreddata versare sul cheesecake decorando con qualche frutto fresco. Tenere in frigo l'intera notte.

Nessun commento:

Posta un commento