mercoledì 9 gennaio 2013

Minestra della salute



Sempre più spesso riviste e quotidiani vari richiamano la nostra attenzione pubblicando articoli in cui si esalta il ruolo delle verdure e degli ortaggi che per il loro alto contenuto di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre rientrano a pieno titolo nella prevenzione dei tumori e di altri disturbi ... bene detto ciò, ogni tanto smetto i panni del Generale in gonnella e vesto quelli di Maga Maghella ed armata di pentolone, mi misuro nella preparazione di minestre che io chiamo, della salute
Tra le verdure antitumorali citiamo
1) broccoli sono ricchi di sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio) e vitamina C indispensabile per prevenire tutta una serie di patologie che vanno, dalle malattie cardiache all'osteoporosi), vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un'azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. http://www.cure-naturali.it/broccoli/1558
2) cavolfiore, verdura tipica dell'inverno che, grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti, esercita una benefica azione sulla salute se consumato 2-3 volte a settimana. Grazie al suo basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) ed al suo elevato potere saziante il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti; ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l'ulcera e cura l'anemia. Broccoli e cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata.
http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/2647/le-mille-proprieta-del-cavolfiore.html
3) verza è un alimento ricco di sali minerali, tra i quali il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e il selenio (antiossidante). Contiene l’acido folico (ovvero la vitamina B9), essenziale, secondo studi effettuati, per combattere le malformazioni neonatali, inoltre svolge la sua fondamentale azione nella sintesi delle proteine e del DNA. La verza, contiene, poi, la vitamina A e C (sempre a noi tanto cara nel combattere i malanni di stagione), la vitamina E ed importanti oligoelementi. Senza dimenticare l’azione positiva che la verza svolge anche sul sistema nervoso, essendo un rilevante rigeneratore di tessuti e svolgendo la funzione di rimineralizzante dell’organismo.
Grazie alla presenza di questi sali, delle sue vitamine e degli oligoelementi, costituisce un buon riequilibratore dell’organismo.Anche all’apparato digerente, la verza porta il suo positivo contributo, coadiuvando il nostro organismo a combattere reflusso, ulcera, gastrite. La verza ha proprietà cicatrizzanti (ciò in particolare, utili in caso di ulcera).
La verza è, per di più, antianemica, grazie alla clorofilla che è presente in essa.
In qualità di ottimo depurativo, la verza partecipa allo smaltimento delle sostanze nocive dal nostro corpo, collaborando in questo processo con il fegato e con i reni.
http://www.naturalmentemangio.it/134_verza-un-tripudio-di-proprieta-e-benefici-per-tutto-l%E2%80%99organismo/
4) bietola è particolarmente ricca di provitamina A o beta-carotene: questa vitamina è essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista. Apporta all’organismo buone quantità di magnesio e ferro, due sostanze nutritive molto utili e spesso carenti nelle donne, nei bambini e negli adolescenti. La bietola da costa, ricca d’acqua, ferro e vitamine, è un alimento molto utile. Ha proprietà antianemiche, rinfrescanti ed emollienti. Viene consigliata anche a chi soffre di anemia per l’alto contenuto di acido folico che favorisce la metabolizzazione del ferro.
http://www.fondation-louisbonduelle.org/italia/conoscere-le-verdure/ritratti-delle-verdure/bietola-da-costa.html#axzz2HYMCxtua
5) zucchine sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da ceneri, fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, presente in grande quantità, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.
Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
Questi invece gli aminoacidi: acido glutammico ed aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilananina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina. Hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell'organismo tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.
La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento "antifatica" consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell'organismo
http://www.mr-loto.it/zucchine.html
fagiolini verdi
funghi porcini
pomodorini
- aromi vari
cipolla
erba cipollina
basilico

Nessun commento:

Posta un commento