giovedì 27 dicembre 2012

Ravioli al nero di seppia

Per la sfoglia 
4 uova
360/400gr di farina integrale
2 bustine di nero di seppia
Per il ripieno 
200gr di gamberi e mazzancolle
150gr di calamari eviscerati
2 cucchiai di ricotta magra
sale
pepe
prezzemolo
Per il sugo:
polpa di pomodoro
pesce lucerna
sogliola
una seppia
un calamaro
frutti di mare
Sciogliere nelle uova il nero di seppia. Per ogni uovo usare poco meno di 100gr di farina ed eventualmente aggiungerne ancora verso la fine. Formare una palla e metterla a riposare per una trentina di minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno immergendo i gamberi, le mazzancolle e i calamari per pochi minuti in acqua bollente, spezzettarli finemente e rosolarli in poco olio con uno spicchio d'aglio in camicia. Togliere l'aglio e aggiungere al trito due cucchiai di ricotta magra. Spolverare con pepe e salare leggermente.
Riprendere l'impasto; tagliarlo in pezzi e stenderlo ricavando delle sfoglie larghe 10/12 cm circa; adagiare a cucchiaini il ripieno a qualche cm dal lato esterno; ripiegare la sfoglia su se stessa avendo cura di eliminare l'aria che potrebbe rimanere inglobata all'interno e con una rotellina dentata ricavare dei rettangoli; fissare i lati dei ravioli con i rebbi di una forchetta avendo l'accortezza di non bucare la sfoglia.
Per la salsa far rosolare l'aglio con un cucchiaio di olio evo aggiungere la seppia ed il calamaro quindi il pesce lucerna, poi la sogliola e per ultimi i frutti di mare sbollentati e sgusciati. Aggiungere il pomodoro e lasciar cuocere.






Nessun commento:

Posta un commento