martedì 18 dicembre 2012

Marble cake

Marble cake o torta marmoizzata
dalla crociera in poi per 3 giorni tollerati 2 maizena (in fase di attacco si può sostituire con un cucchiaino di guar) e cacao (in fase di attacco si può utilizzare il caffè istantaneo in polvere)
6 cm di crusca d'avena
3 cm di crusca di frumento
1 cucchiaio colmo di maizena
dolcificante
2 uova intere e 2 albumi
1 yogurt 0,1% aromatizzato alla vaniglia
1/2 bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di cacao magro
un pizzico di sale
Preriscaldiamo il forno a 200°
Dividere i tuorli dagli albumi; montiamo a neve ben ferma questi ultimi (sono 4 in totale ma ho preferito montarli separatamente) e teniamoli da parte.
Con una frusta elettrica battiamo i tuorli con l dolcificante fino ad ottenere un composto cremoso poi aggiungiamo lo yogurt e lo incorporiamo quindi passiamo ad aggiungere le crusche ridotte in farina. la maizena, la vanillina ed il lievito. Amalgamiamo bene.
dividiamo il composto in due parti uguali e ad una delle due ciotole aggiungiamo il cacao e se necessario uno o due cucchiai di latte scremato liquido.
A questo punto riprendiamo gli albumi e delicatamente mescolando dal basso verso l'alto, li incorporiamo ai due composti; li versiamo nella tortiera rivestita di carta forno alternandoli
Inforniamo ed abbassiamo la temperatura a 150° cuocendo per 45 minuti. Trascorso il tempo spegniamo il forno e lasciamo il dolce per altri 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento