venerdì 7 dicembre 2012

Caprese alle mandorle per il pasto della festa

Sono perfettamente consapevole che questa caprese alle mandorle e cioccolato fondente, sia l'anti-dukan al quadrato .... forse dopo la quarta fase, una fettina la si potrà gustare a colazione o all'ora del tè senza sensi di colpa e senza timore di ingrassare ... purtuttavia, in questa giornata grigia, al solo riguardare l'immagine di questa torta realizzata l'inverno scorso, mi si è scaldato il cuore! Volete la ricetta per far danni nel pasto festa???
Eccola qui .... una torta senza farina nè lievito adatta anche agli intolleranti al glutine.
Andiamo a procurarci gli ingredienti:
- 250gr di burro (io ho usato il burro chiarificato Prealpi ma, per alleggerire, si può sostituire con quello light della Giglio al 41% di MG)
- 200gr di zucchero (utilizziamo la quantità equivalente di Stevia cristallizzata per ridurre le calorie)
- 2 tavolette da 100gr di cioccolato fondente (con zuccheri all'11%) ridotto a pezzettini
- 300 gr di mandorle in busta già sgusciate e tritate grossolanamente
- 5 uova medie (tuorli separati dagli albumi)
- un bicchierino di Liquore Strega
Avete tutti gli ingredienti sul tavolo? ok!! ... e adesso si prepara!!!!
Mettere in una ciotola il burro a cubetti lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con metà dello zucchero e lavorarlo a crema; aggiungere quindi i tuorli, uno alla volta, amalgamandoli bene; battete con un frullatore elettrico fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; mettete un bicchierino di strega ed amalgamarlo; unite le mandorle; da parte, montate a neve gli albumi con la metà avanzata dello zucchero ridotto a velo ed incorporateli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto senza smontarli; quindi aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente; trasferite il composto in teglia rivestita con carta forno; livellatelo ed infornate a 180°C per un'ora; estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di sformare. Spolverate con zucchero a velo al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento